3 idee per uova decorate fai da te

18.03.2016

Woooow quanto mi sono divertita decorare queste uova! Possono diventare degli originali centrotavola per Pasqua, delle decorazioni e alcune possono anche essere mere in tavola per mangiarle.

Ecco i tutorial:

  1. UOVA GLITTERATE

uova glitterate

 

Materiali

♥ uova (vere o di plastica/legno) di qualsiasi colore (se usi delle uova finte le potrai conservare per un lungo periodo)

♥ colla vinilica

♥ glitter colorati

♥ pennello

 

Inserisci in ciotole diverse (di dimensioni abbastanza grandi che possano contenere un uovo) i glitter dei diversi colori che andrai ad usare. Spalma con un pennello uno strato sottile di colla vinilica su tutto il guscio dell’uovo e dopodiché con delicatezza passa l’uovo nella ciotola coni glitter girandolo per far aderire i brillantini su tutti i lati. Ripeti per tutte le uova che vuoi decorare. Fai asciugare per 1/2 ore e passa un altro strato di colla per fissare bene il tutto. Io le ho inserite nel cartone stesso delle uova per esporle, mettendo al centro un fiorellino. Adatte per le decorazioni, non possono essere mangiate.

 

2. UOVA DECORATE CON IL DECOUPAGE

uova decoupage centrotavola pasqua

 

Materiali

♥ uova bianche bollite

♥ tovaglioli di carta stampati (se la pase è bianca o chiara verrà un lavoro più pulito)

♥ colla per decoupage

♥ pennello

♥ forbici

 

Ritaglia accuratamente i dettagli del tovagliolo che intendi trasferire sull’uovo. Applica una piccola quantità di colla sull’uovo con il pennello, disponici sopra il ritaglio di carta e passa un altro strato di colla. Fai asciugare. Ne ho fatto un centrotavola mettendo in un recipiente in vetro della sabbia colorata, ci ho poi appoggiato l’uovo e finito il tutto con un po’ di irish moss. Puoi usarle per decorare, non possono essere mangiate.

 

3. UOVA CELESTI CON UN METODO NATURALE

uova colorate celesti con il cavolo rosso

 

Materiali

♥ uova bianche

♥ 1 cavolo rosso

♥ 5 tazze d’acqua

♥ 4 cucchiai di aceto bianco

♥ carta assorbente

♥ pentola

 

Bolli le uova precedentemente se poi hai intenzione di mangiarle dopo averle decorate, altrimenti possono essere lasciate chiuse. Fai bollire il cavolo rosso in una pentola non troppo larga con 5 tazze d’acqua, quando cotto scolalo tirandolo su e lasciando l’acqua nella pentola. Fai freddare e aggiungi l’aceto bianco. Inserisci le uova all’interno del liquido e girale con un cucchiaio d’acciaio di tanto in tanto. Lasciale per 1 ora nel liquido se vuoi ottenere un azzurro chiaro, più ore (anche tutta la notte) per un azzurro più intenso o blu. Le ho poi inserite in piccoli nidi e le esporrò sul buffet del brunch di Pasqua tra una preparazione e l’altra. Puoi usarle per decorare, ma possono anche essere mangiate una volta eliminato il guscio.