Acqua di San Giovanni

28.06.2022

La notte tra il 23 e il 24 giugno tradizionalmente si prepara l’acqua di San Giovanni raccogliendo fiori ed erbe spontanee per attrarre abbondanza, amore, prosperità.

È un rituale legato al solstizio d’estate appena passato nel quale si è celebrato il sole, in questo rituale invece si celebra la luna lasciando la nostra acqua sotto di lei durante la notte per raccogliere la rugiada degli dei.

I fiori intrisi della rugiada e della luce lunare raggiungeranno il loro massimo potere e noi ci sintonizziamo con l’energia abbondante di questa stagione.

? Come si prepara ?

Oggi raccogliamo fiori ed erbe spontanee.
Per quanto riguarda la raccolta solitamente ci si lascia ispirare dal proprio istinto, io consiglio di raccogliere piante e fiori commestibili perché poi li metteremo sulla pelle. Quindi ad esempio in questo periodo potremmo trovare: lavanda, camomilla, malva, iperico, artemisia, salvia, menta, rosmarino, basilico, fiori di cicoria, rose, gelsomino… Basta che nella raccolta non esageriamo, ricordandoci di rispettare sempre la natura, accontentiamoci di prendere qualche fiore e non tutti quelli che vediamo.

Li inseriamo in una ciotola piena d’acqua, delicatamente mescoliamo mentre trasferiamo il nostro intento all’acqua. Dopo il tramonto, la portiamo fuori sotto la Luna dove la lasceremo tutta la notte.

La recupereremo la mattina del 24, quando ci sciacqueremo viso e corpo con questa acqua magica integrando tutto il suo potere.

Se vogliamo farne un’acqua spray per il viso, filtriamola econserviamola in un flacone spray per una settimana in frigo. Se desideriamo conservarla di più possiamo inserirla in una vaschetta del ghiaccio e congelarla per farne dei cubetti che scongeleremo man mano.

Qui i poteri degli ingredienti che ho utilizzato io:

Rosmarino: pulizia, protezione, guarigione, aiuta la memoria

Camomilla: calma, purificazione

Lavanda: amore, tranquillità, pace

Rosa: amore, amore di sè, fortuna, rafforza le doti psichiche

Gelsomino: attrazione, amore, prosperità

“O Natura
In questa notte magica
Riempi la mia vita
Di meraviglia e gioia.
Aiutami ad armonizzarmi con le energie
Sparse in questa aria notturna incantata.
lo Vi ringrazio.”