Acqua e limone

04.05.2015

Della serie “piccoli gesti quotidiani che possono fare la differenza e farci sentire bene”, vi racconto un espediente naturale con cui inizio la giornata da qualche mese a questa parte e i motivi per i quali è utile assumere questa abitudine, magari ad intervalli di tempo (un mese sì uno no) perché gli eccessi non vanno mai bene.

Il gesto quotidiano di cui parlo è bere il succo di un limone biologico diluito in mezzo bicchiere di acqua tiepida appena svegli, a stomaco vuoto.

Provatelo e vedrete che inizierete la giornata in modo diverso, sentendovi più leggeri ed energici. Questo per vari motivi che vi elenco qui sotto:

 

– L’acqua calda idrata subito dopo aver trascorso la notte

– Il limone pulisce il nostro corpo dalle tossine e rafforza il sistema immunitario

– Ha un potere alcalinizzante che aiuta ad equilibrare il nostro corpo

– Regolarizza l’intestino

– Stimola il metabolismo e ci dona energia

 

Unici appunti, visto che il limone potrebbe danneggiare lo smalto dei denti, è quello di sciacquavi bene la bocca dopo aver bevuto questa bibita. Seconda cosa, se soffrite di gastrite o siete predisposti a reflussi gastrici questo gesto potrebbe peggiorare la situazione quindi meglio evitare.

Passati 5 minuti dall’assunzione del limone si può tranquillamente fare una ricca colazione. Io prima ancora di mangiare faccio un po’ di ginnastica per riattivare tutto il corpo e accelerare ancor di più il metabolismo, in modo da vivere la giornata al massimo! Posso garantire che funziona, provate!