Amsterdam rimane una delle mie città preferite, in grado di ispirarmi e far viaggiare veloce la testa, ma allo stesso tempo vivere con lentezza e gentilezza.
Quello che più mi piace è quanto ogni posto sia curato nel design: negozi, bar e ristoranti sembrano studiati nel dettaglio per essere accoglienti e super cool, seguendo e dettando nuovi trend.
Allora ecco qui la mia lista degli spot da non perdere, per lasciarvi anche voi ispirare dalle vibrazioni di Amsterdam.
D O V E M A N G I A R E
C o l a z i o n e / M e r e n d a
Paaaazzesco! Nel design e nel menu, questo posto vince. Perfetto per colazione sia salata che dolce, da bere acqua di cocco o uno dei golosissimi smoothie, per pranzo sempre presente il toast con avocado.
♥ Toki
♥ Pluk
Ce ne sono vari in città, due si trovano nella griglia delle Nine Streets, quindi se passate di lì per un po’ di shopping fermatevi in questo cafè per una colazione o una merenda con i loro bellissimi dolci. E’ presente anche un piccolo shop all’interno, e lo shop online sul loro sito.
P r a n z o
♥ Dignità
♥ Benji’s
Cibo semplice e di buona qualità in un ambiente giovane e smart, dove poter fermarsi a lavorare con il pc bevendo qualcosa e mangiando un ottimo toast.
D r i n k / A p e r i t i v o
♥ Klimpton de Witt (quello con la scritta al neon)
C e n a
Meraviglia! La parte esterna è magica, l’interno accogliente e confortevole, curato nei dettagli con divani in velluto e piante a cadere dall’alto. Il menu degustazione non delude, le patatine fritte sono una droga.
All’entrata c’è un vero albero gigante che sovrasta tutto fino ad arrivare al soffitto di questo spazio così simile ad una serra.
♥ Jansz
Atmosfera chic rilassata, con dettagli in marmo bianco. Perfetto per cena, ideale anche per pranzo.
D O V E A C Q U I S T A R E / SHOPPING
Amsterdam è disseminata di negozi di design e abbigliamento sparpagliati nelle viette in tutte le zone della città. Se però avete pochi giorni a disposizione e dovete andare a fare shopping mirato, non perdetevi queste due zone:
N i n e S t r e e t s
Una griglia di 9 stradine fitte di negozi e cafè adorabili, ogni vetrina è un colpo al cuore! Da andarci assolutamente!
D e J o r d a n : H a r l e m m e r s t r a a t
A nord della città si trova il quartiere De Jordan, vi consiglio di percorrere la sua via principale, Haarlemmerstraat, ricca di negozi pazzeschi, tra cui: Sukha, negozio fantastico di oggettistica per la casa, arredamento e abbigliamento, unico nel suo design caratterizzato dal colore bianco e dal legno chiaro; Fleurmonde, bellissimo negozio di fiori e oggetti; Dille&Kamille, negozio per la casa e per la cucina.


D e P i j p
In questo delizioso quartiere trovate negozi come: things I like things I love, per lo pi§ abbigliamento; Anna & Nina e Felice home of brands.


D e H a l l e n – D e K l o f f i e M a r k t
All’interno dello spazio industriale di De Hallen, a ovest della città, aperto tutti i giorni con i suoi negozi e corner di food multietnico, ogni sabato si svolge il De kloffie Markt, con artigiani, esposizioni vintage e laboratori creativi. A me è piaciuto un sacco!
M e r c a t o d e i f i o r i : B l o e m e n m a r k t
Aperto dal lunedì al sabato dalle 9:30 alle 17:30 e la domenica dalle 11:00 alle 17:30, il mercato dei fiori di Amsterdam è sicuramente da vedere, bellissimo.