Natale si avvicina e già sto iniziando a programmare la parte che più amo dei regali: i pacchetti. La vera cura si riconosce dal pacchetto, quindi cerchiamo di trovare il tempo per personalizzare i nostri incarti con un dettaglio che ci rappresenti, pensato appositamente per la persona che riceve il regalo.
Oggi condivido con voi questo tutorial semplicissimo per comporre un pacchetto regalo floreale. Ricordate che è essenziale preparare il pacchetto al massimo qualche ora prima di consegnarlo, se no rischiamo che i fiori appassiscano.
Materiale
forbici per potatura
1 ranuncolo rosa con gambo, due boccioli e un fiore senza gambo
qualche rametto di pino
1 ramo di eucalipto, anche essiccato
1 stecca di cannella
un foglio di carta riso con fiori pressati
spago
washi tape
Procedimento
Incarta il regalo come preferisci (io l’ho incartato in maniera classica chiudendo i bordi con il washi tape) utilizzando la carta con i fiori pressati, dopodiché prendi lo spago e fai tre giri sul lato lungo legando poi i due capi con un nodo sul fronte del pacchetto lasciando liberi 20 cm di spago da una parte e dall’altra.
Crea ora un tuo piccolo bouquet appoggiando un ranuncolo su rametti di pino e di eucalipto, aggiungi anche i gambi con i boccioli e lega il tutto con lo spago facendo più giri intorno al bouquet e chiudendo con un nodo facendo avanzare dello spago. Posiziona la stecca di cannella sul nodo e chiudi con lo spago facendo un altro nodo, due se necessario.
Lega ora il bouquet al pacchetto unendo tutti i capi dello spago (quello posizionato sul pacchetto e quello che chiude il bouquet), stringendoli con un fiocco sulla stecca di cannella.
Se vuoi aggiungere un ultimo tocco floreale stacca un ranuncolo dal suo gambo e con la colla a freddo attaccalo sul bouquet.