Ormai un po’ tutti sappiamo che è giusto rispettare le stagioni e le materie prime che ci offrono, senza forzare la natura pur di mangiare le fragole a dicembre!
Questo per svariati motivi, tra i quali quello di rispettare l’ambiente e i suoi equilibri ma anche di rispettare il nostro corpo, evitando di riempirlo di sostanze nocive che vengono usate per far crescere con rapidità grandi quantità di frutta e verdura che il mercato richiede fuori dalla loro stagione naturale. Nella natura tutto ha un perché ed è tutto perfetto, ad esempio le erbe selvatiche primaverili tipo la borragine (senza abusarne) sono perfette in questo periodo per pulire il nostro corpo dall’inverno passato.
E poi, la frutta e la verdura biologiche cresciute secondo natura hanno un sapore decisamente più vero e deciso di quelle acquistate fuori stagione, che oltre a non essere tanto nutrienti sono anche un po’ insapore, anche se il colore è perfetto grazie all’uso degli additivi!
Allora rispettiamo noi stessi e la natura e vediamo insieme una lista degli ingredienti più comuni da poter acquistare questo mese, che se vogliamo è il più divertente insieme all’estate in quanto a colori e sapori.
Alcuni ortaggi da acquistare a maggio
Asparagi
Carote
Fagiolini
Fave
Finocchio
Piselli
Zucchine
Lattuga
Patate
Ravanelli
Fagioli
Lenticchie
Aglio
Cipolla
Alcuni frutti da acquistare a maggio
Fragole
Nespole
Limoni
E da fine mese le ciliegie (mi preparo alla grande abbuffata del mio frutto preferito!)
Seguono ricette per utilizzare in modo goloso e naturale queste meraviglie :)