Rituali per celebrare l’Equinozio d’Autunno

27.09.2022

Felice e lento Equinozio d’Autunno 🍂✨

Celebrare il passaggio delle stagioni e armonizzarsi con la Natura è fondamentale al benessere e personalmente mi piace renderlo un rituale.

Con l’arrivo dell’autunno i colori cambiano, le foglie cadono, le giornate si raffrescano e Madre Terra ci ricorda che non c’è vita senza morte. Ecco allora la quiete, che porterà alla rinascita.
È il momento di rallentare, un riposo che ci accompagna da qui fino al Solstizio d’Inverno e ci dà modo di fare chiarezza su cosa c’è da tagliare, pulire, cambiare, liberandoci dai rami secchi e da ciò che vogliamo lasciar andare.

Il modo migliore per connetterci all’energia di questa stagione è sempre quello di stare all’aperto, osservare i cambiamenti del nostro ambiente naturale, fare delle offerte e magari raccogliere qualche elemento che la Natura ci offre, meglio se già caduto.

Qui alcuni Rituali utili a connetterci con la Natura durante l’equinozio e nei giorni seguenti, onorandola e sentendo dentro di noi il processo di cambiamento e rallentamento in atto:

🍂 Scrivere cosa vogliamo lasciar andare su delle foglie e poi bruciarle in un contenitore apposito ridonando la cenere alla terra;

🍂 Cucinare cibo di stagione come pannocchie, zucca…

🍂 Tisana calda. Creare un proprio mix con alcune di queste erbe e spezie: passiflora, ortica depurativa, cannella, pepe nero depurativo, petali di girasole, rosa canina, chiodi di garofano, scorza di limone. Versare sopra l’acqua bollente e lasciar riposare per
10-20 min prima di filtrare e bere.

🍂 Decorare la casa e il proprio altare con pigne, foglie e materiali autunnali trovati in natura;

🍂 Godersi gli ultimi raggi caldi di sole;

🍂 Abbondonarsi al relax a lume di candela e alla meditazione;

🍂 Accendere un fuoco riscaldante e magari danzarci intorno;

🍂 Preparare una torta alla zucca.

#mabon #autumnequinox #autunno #autumnvibes #rituals #rituali