Samhain e i rituali per il 31 ottobre

29.10.2021

31 ottobre, la festa di Samhain e le sue usanze antiche

Oggi ti propongo un altro rituale, infatti si sta avvicinando la festa di Samhain! Hai mai sentito parlare di questa tradizione?

La festa di Samhain, cos’è?

Si è conclusa la stagione del verde e inizia la vita del seme, il suo tempo nella terra prima della sua futura vita di pianta. Samhain è passaggio, soglia, conclusione e inizio.

Samhain è il tempo dell’ultimo raccolto, degli ultimi frutti, i più dolci e ricchi che ci sosterranno nel lungo inverno. Ed è l’inizio dell’attesa, del tempo interiore della preparazione, del buio. Il tempo in cui i semi dimorano nella terra quieta. E’ il buio da cui tutto ha inizio, il silenzio da cui sorgerà la prima vibrazione, quel vuoto iniziale che deve essere, perché possa compiersi la nascita.

Tempo prezioso e necessario. Tempo di riposo e di ascolto silenzioso.

Samhain è soglia di questo passaggio, del limite tra vita, morte e vita, e si celebra il 31 ottobre.

Questo giorno è l’occasione per andare nelle profondità del nostro essere, lasciando andare attaccamenti e aspetti che non appartengono alla nostra essenza. Con l’avvicinarsi di questa notte il velo tra i mondi si assottiglia

I colori dominanti di questa festività sono: il bianco, simbolo della luce che si allontana, il rosso o l’arancione, simbolo del sole e del sangue ovvero della vita, e il nero, simbolo dell’Al-di-là, del ventre oscuro della Dea-Terra, del calderone magico nel quale ogni cosa muore per subire quel processo di trasformazione che si concluderà con la rinascita.

Cosa si fa per Samhain?

Come ben sai non perdo occasione per celebrare queste ricorrenze con appositi rituali, infatti questo weekend di Samhain mi vedrà impegnata in incontri di condivisione dal vivo, due eventi ai quali puoi partecipare anche tu:

  • Green Vibes: Smudge Stick e Campane di Cristallo
  • Workshop: Coroncine Floreali, creazione e tradizione

Se non potrai unirti, ti condivido qui un perfetto rituale di Samhain da fare quando preferisci ✨

Un rituale da fare durante Samhain:

  • ✹ Accendi una candela alla tua essenza preferita, o il camino se ce l’hai
  • ✹ Raccogli e circondati dai tuoi Incensi ed erbe indicate per questo giorno*
  • ✹ Prendi un pezzo di carta e una pena
  • ✹ Scrivi sul foglio tutto ciò di cui vorresti liberarti, come una sorta di elenco
  • ✹ Fai dei respiri profondi e immagina di essere circondat* da una brillante luce arancione
  • ✹ Brucia ora il foglio e lascia andare
Se invece non hai modo di partecipare agli eventi ne di creare il tuo incenso naturale ma vuoi comunque realizzare il tuo rito: puoi semplicemente procurarti il mio Smudge Stick sullo Shop, creato con amore e intenzione per questi momenti speciali!