Questa volta ci cimentiamo con dei segnaposto fatti a mano per la tavola di Pasqua: saranno realizzati con una pasta modellabile davvero facile da realizzare, gli daremo una forma di uovo e li decoreremo con dei fiori essiccati.
Rendere unica una tavola non è così difficile, basta un po’ di attenzione, un pensiero inatteso per chi si siederà, e tutto diventa più speciale.
Con i segnaposto si può giocare sempre molto e crearne di nuovi a seconda dell’occasione: piccoli mazzetti di fiori, un rametto di lavanda per una tavola delicata, un rametto di rosmarino per una tavola di campagna, una frase scritta a mano per trasmettere un’emozione…
Possiamo usare la stessa pasta modellabile per preparare delle decorazioni di Pasqua, le stesse uova di pasta possono essere sì segnaposto ma anche essere legate ad un albero o usate per creare un centrotavola.
L’impasto poi è completamente edibile quindi è assolutamente adatto anche per creare lavoretti con i bimbi.
A differenza della pasta di sale, quella che andremo a realizzare è una pasta molto più bianca e liscia.
Per quanto riguarda i fiori si possono usare tutti i tipi di fiori secchi, anche se non completamente piatti, anzi è carino renderli tridimensionali con il fiore che fuoriesce dall’impasto. Anche la lavanda ci sta benissimo e regala una nota profumata.
In mancanza dei fiori? Utilizza dei timbri per imprimerci delle forme o una frase, un nome. O ancora, una volta asciutti, dipingili.
Ma veniamo ora a tutto l’occorrente per realizzare i segnaposto di Pasqua con fiori essiccati.
Materiali:
Per la pasta modellabile:
- 150 g acqua
- 100 g amido di mais
- 200 g bicarbonato di sodio
Per la decorazione:
- formina per biscotti a forma di uovo
- stuzzicadenti
- fiori essiccati
- colla vinilica
- (facoltativo) timbri con le lettere o altro
Procedimento
In un pentolino inserire l’acqua, l’amido di mais e il bicarbonato di sodio e metterlo su una fiamma a fuoco medio. Mischiare il tutto fin quando, dopo qualche minuto, il composto inizierà a staccarsi dalla pentola formando un impasto.
Spegnere la fiamma e lasciar freddare l’impasto in modo da poterlo successivamente lavorare con le mani.
Una volta freddato un pochino, prendere il composto e impastarlo bene con le mani fino a renderlo liscio e omogeneo. Fare un panetto, ricoprirlo con la pellicola e far riposare 30 min.
Riprendere l’impasto, stenderlo con un matterello di un’altezza di mezzo centimetro. Pressare la formina a forma di uovo sull’impasto steso e ricavare le uova.
Con uno stuzzicadenti fare un foro in alto che ci permetterà con un nastrino di legarlo al tovagliolo.
Mettere ora la colla vinilica in prossimità di dove vogliamo incollare i fiori e passare alla composizione che vogliamo creare con il materiale floreale che abbiamo a disposizione.
Se abbiamo degli stampi di lettere possiamo imprimere il nome o una frase sulle uova.
Una volta terminato, disporre le uova di pasta modellabile su una teglia ricoperta di carta forno e far asciugare all’aria per 48 h. Dopo le prime 2 h girarle sul lato opposto per far asciugare bene anche il retro.
Trascorso questo tempo saranno completamente indurite e potremmo usarle nel table set o come più ci piace!