Madrid, dove mangiare.

30.03.2015

Avete presente quando si va in una città e si è costretti ad abbandonare le proprie abitudini alimentari? Ecco, questo è stato il caso, ma mi è piaciuto immergermi in una cultura così radicata e assaggiare un po’ di tutto.

Mi riferisco al fatto che a Madrid la cultura vegetariana non è molto emancipata ancora, diciamo che se ordini un piatto di verdure saltate al 90% saranno accompagnate da pezzetti di jamòn iberico! Gli spagnoli adorano la propria cultura e la propria cucina e non la cambierebbero con nulla al mondo: pullulano i tapas bar, e che siano tradizionali o rielaborati, propongono una cucina completamente spagnola.

Le tapas (assaggi di pietanze spesso su pezzi di pane) che vanno per la meglio sono la celeberrima tortilla di patate e cipolle, le croquettas di patate ma anche con altri gusti, patatas bravas con la loro salsa caratteristica, jamon in ogni dove spesso presentato in coni di carta da stuzzicare come finger food, i pimientos de padron (i nostri friggitelli), gli asparagi alla griglia, e molte altre preparazioni a base di carne e pesce.

Di seguito qualche mio consiglio su dove mangiare i piatti tipici, ma anche su posticini più moderni da non perdere, divisi per i vari momenti della giornata Colazione, Pranzo, Merenda e Cena.

 

Colazione

La Mallorquina

Non sempre accade che sulla piazza più turistica della città si possa trovare una pasticceria di qualità, ma il caso de La Mallorquina è una eccezione. Piena di gente a qualsiasi ora del giorno, frequentata sia da residenti che da turisti, in questa pasticceria si ha l’imbarazzo della scelta, anche se la maggior parte dei spagnoli sceglie sempre le Napolitanas, delle specie di saccottini ripieni di crema o cioccolato, ottimi.

Web Site

Address: Calle Mayor 2, Madrid

 

El Huerto de Lucas

Ristorante 100% biologico con una particolare attenzione all’aspetto estetico: il progetto architettonico si ispira alla natura e utilizza tutte materie prime naturali che, insieme al cibo proposto, facilitano la sensazione di benessere generale. Perfetto per la colazione, per iniziare bene la giornata!

Web Site

Address: Calle San Lucas 13, Madrid

 

Pranzo

Mercado San Ildefonso

Se vedi Madrid non puoi evitare di percorrere Calle De Fuencarral, via dei negozi frequentati dai giovani del posto. Proprio sulla via c’è il Mercado San Ildefonso, che più che un mercato tradizionale è uno street market ricco di stand che offrono diverse pietanze della cucina spagnola e non solo. Il posto è ben strutturato, su due piani, con aree per sedersi a mangiare quello che si è appena acquistato. Molto cool ;)

Web Site

Address: C/ Fuencarral 57, Madrid

Bodega de la Ardosa

Per me la migliore tortilla assaggiata a Madrid. In una traversa della già citata Calle De Fuencarral, c’è un grandissimo classico della cucina spagnola, un tapas bar tra i più longevi e apprezzati dagli spagnoli stessi. Rimasto immutato nell’arredamento, molto caratteristico, oltre alla famosa tortilla di patate offre specialità come le croquet di diversi gusti, tempura di verdure, cipolla ripiena, cecinas, e molto altro, senza tralasciare deliziosi dolci come il Pionono de Santa Fè o la Torta al cioccolato.

Web Site

Address: C/ Colòn 13, Madrid

 

Biotika

Nel caso siate stufi di mangiare spagnolo e vogliate riequilibrare l’organismo, o semplicemente privilegiate  un’alimentazione più naturale, questo è il posto che fa al caso vostro. Nel quartiere Huertas, c’è il ristorante vegetariano più antico di Madrid, affiancato dal negozio di prodotti, con impronta macrobiotica. In un ambiente dai colori naturali potrete scegliere tra diversi tipi di menu vegetariani e vegani, tutti preparati con ingredienti buoni per il corpo e per lo spirito. Organizzano anche molti seminari e corsi interessanti.

Web Site

Calle Amor de Dios 3, Madrid

 

Merenda

Chocolateria San Ginès

Dal 1894 questa cioccolateria nel centro di Madrid serve la cioccolata con i churros, dolci tipici spagnoli a base di pastella fritta, in genere lunghi e sottili, da inzuppare nella cioccolata calda appunto. Ormai famosissima e molto frequentata anche dai turisti, questa cioccolateria non tralascia però la tradizione e la qualità.

Web Site

Address: Pasadizo de San Ginés 5, Madrid

 

Gourmet Experience a El Corte Inglès

Bella location con vista sulla città dove sorseggiare un cocktail mentre si assapora la cucina elaborata da tre note personalità del panorama gastronomico iberico: la gelateria di Jordi Roca, lo street food di David Muñoz e la cucina messicana di Roberto Ruiz. Al settimo piano del centro commerciale più famoso di Spagna, El Corte Inglès, nel quartiere di Salamanca, c’è questo spazio dove è anche possibile accomodarsi anche nello spazio comune sulla terrazza con vista.

Web Site

Address:  Calle Serrano 52, Madrid

 

Aperitivo

Mercado San Miguel

Tappa obbligatoria, un mercato dove gustare le specialità gastronomiche spagnole bevendo sangria in un ambiente vivacissimo ad ogni ora. Per gli spagnoli è un luogo d’incontro dove venire anche solo a bere una caña (birra) mangiando qualche oliva. A pranzo e cena è davvero pienissimo, consiglio di venire per l’aperitivo, quando si riesce a camminare un pochino pochino più facilmente!

Web Site

Address: Plaza de San Miguel

 

Cena

Casa Lucio

Un grande classico situato nel quartiere La Latina su Cava Baja, via frequentatissima di giorno e di notte grazie ai suoi numerosi locali. Per assaggiare i piatti tipici di Madrid cucinati alla perfezione in un ambiente tradizionale, questo è uno dei migliori classici della città. Ancora oggi è possibile incontrare il signor Lucio, il quale ha iniziato a lavorare nei ristoranti all’età di 12 anni.

Web Site

Address: Cava Baja 35, Madrid

 

Casa Perico

Lo trovate a Malasaña, centro della movida notturna di Madrid. Anche qui si possono assaggiare le classiche pietanze della cucina spagnola. Non tanto conosciuto dai turisti, è caratterizzato da un ambiente molto accogliente.

Web Site

Address: C/ della Ballesta 18, Madrid