Con la frutta, con la verdura, con le erbe, con le spezie… Per colazione, per merenda, per accompagnare o sostituire i pasti… Il centrifugato ha mille volti e tanti utilizzi, tutti benefici!
In America ne fanno una vera e propria cura per il sovrappeso e per altri disturbi; di sicuro le proprietà di frutta e verdura, agendo sul nostro organismo, influiscono anche sul nostro umore e sulla nostra vita quotidiana: il cibo è energia e, ingerendolo, interagisce con la nostra energia interna e la modifica; questo processo, con i cibi giusti, può aiutarci a sentirci meglio fisicamente e mentalmente, sollevandoci lo spirito.
Frutta e verdure contengono antiossidanti, enzimi, vitamine, minerali, fibre, spesso clorofilla, e altri elementi utili al rinnovamento del nostro corpo.
Considerando le proprietà dei diversi alimenti, vorrei proporre per ogni giornata di questo mese d’autunno, un centrifugato che ci aiuti in diversi intenti, ogni giorno diversi: ad esempio, che ci dia una mano a pulirci, a rilassarci, a risplendere!
Per pulire la nostra mente, il nostro corpo e il nostro spirito abbiamo solo 3 regoline, forse 4.
Le uniche regole sono:
– Utilizzate ingredienti biologici/non trattati con sostanze chimiche;
– Fate uso di ingredienti stagionali;
– Non togliete la buccia agli ingredienti, così da non perdere tante preziose qualità nutrienti;
– Meglio l’estrattore di succo per mantenere al massimo le sostanze degli ingredienti, ma per iniziare va bene anche la centrifuga.
Scoprirete quanto creare succhi sia creativo e divertente, e sono sicura che farà bene a chiunque di voi provi a fare questo mese colorato insieme a me :)
Si inizia!
DAY 1: Centrifugato LOVE MY SKIN (amo la mia pelle)
Si tratta di un centrifugato apposito per la pelle, in quanto composto da ingredienti ricchi di beta carotene che forniscono la vitamina A e antiossidanti, la carota e il melone, che proteggono la pelle dall’interno, e lo zenzero con proprietà disinfiammanti.
Il colore è bellissimo e il gusto è decisamente fresco e dissetante, approfittiamo degli ultimi meloni di stagione ;)
Ingredienti per 1 centrifugato
1/2 melone
4 carote
10 g di zenzero fresco
Procedimento
Inserite gli ingredienti uno ad uno nell’estrattore/centrifuga, girate il tutto e versate in un contenitore a vostro piacimento, una cannuccia colorata e gustate!