La ricetta di oggi è il Chutney, un condimento usato originariamente in India, ma che ha avuto successo nelle cucine mondiali grazie alla sua versatilità. I modi per cucinarlo sono tantissimi, prevalentemente si usano la frutta e la verdura, arricchite poi da una gran quantità di spezie.
Questa composta dal sapore agrodolce può esser e usata come antipasto spalmata sul pane, oppure per accompagnare varie pietanze rendendole ancora più interessanti e inaspettate!
Ingredienti per 3 confezioni
1 kg di zucca
100 g di zenzero fresco
200 g di cipolla
300 g di malto di riso
400 g di aceto di mele
100 g di uvetta
15 g di coriandolo
15 g di cannella
15 g di sale marino integrale
10 g di chiodi di garofano
Procedimento
Sterilizzate i vasetti di vetro facendoli bollire in una pentola con la parte aperta verso l’alto per 30 minuti. Tagliate le verdure a cubetti e inserite gli ingredienti tutti insieme in una pentola antiaderente. Fate bollire a fuoco basso per 2 ore mescolando di tanto in tanto con un cucchiaio di legno, fin quando il composto avrà assunto una consistenza densa e gelatinosa. Spegnete il fuoco e trasferite il chutney nei vasetti di vetro che avrete sterilizzato precedentemente, fate freddare a testa in giù in modo che si crei il sottovuoto. Questa composta raggiunge il suo stato ottimale dopo 2 mesi dal confezionamento, quindi se saprete aspettare ve la gusterete ancora di più!