Ecco la ricetta per un cous cous velocissimo alla mediterranea, sano e profumato. Gli ingredienti sono quelli tipici del nostro Paese, che stanno bene un po’ con tutto: pomodorini, basilico, capperi, olive.
Ingredienti per 4 persone
300 gr di Cous Cous
100 gr di Pomodorini Pachino
2 cucchiai di capperi dissalati
2 cucchiai di olive taggiasche
1/2 cipolla grande
foglie di basilico
Olio EVO
Sale Marino integrale
Procedimento
Mettete dell’acqua a bollire per il cous cous (circa 350 ml).
Tagliate finemente la cipolla e mettetela a soffriggere con un po’ d’olio in un pentolino. Quando appassita aggiungete i pomodori tagliati a metà e fate cuocere a fuoco basso con il coperchio. Aggiungete un pizzico di zucchero se necessario.
Passati 10 minuti, unite i capperi dissalati e le olive private del nocciolo, mescolate e lasciate amalgamare per qualche minuto.
Nel frattempo, in una terrina mettete il cous cous aggiungendo mezzo cucchiaio di olio di oliva e un pizzico di sale, mescolate per distribuire il condimento. Quando l’acqua bolle, coprite il cous cous con l’acqua bollente in modo che il liquido superi il couscous di circa 1 cm, lasciate riposare 10 minuti.
Spegnete il fuoco sotto il pentolino con il condimento, aggiustate di sale e aggiungete qualche foglia di balistico sminuzzata che renderà il tutto ancora più profumato e saporito.
Buon appetito!