Perchè è un po’ speciale questa crostata? Perchè per la pasta non uso nè burro nè uova… Vediamo come!
Ingredienti
450 g circa di farina semintegrale (oppure 00) 180 g di malto d’orzo 120 g di olio extravegine d’oliva 100 ml di acqua 270 g di crema/marmellata di marroni granella di pistacchi sale marino integrale – 1 pizzico buccia di limoneProcedimento
Preriscaldate il forno a 180°. Unite in una ciotola l’olio e il malto. Aggiungete l’acqua e mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno fino allo scioglimento del malto. Unite anche la buccia di mezzo o 1 limone, a seconda dei vostri gusti, e un pizzico di sale. Aggiungete pian piano la farina al composto mentre continuate a mescolare, fino ad ottenere una pasta morbida ma non appiccicosa. Quando la pasta non “appiccica” più, potete spolverare di farina il piano di lavoro e continuare ad impastare con le mani. Non c’è bisogno di impastare molto, deve solo diventare liscia ed omogenea.A questo punto stendete la pasta e con questa ricoprite la teglia (lasciandone da parte un pugnetto per le strisce della crostata). Bucherellate con una forchetta il fondo e riempite con la crema di marroni. Ora preparate le strisce e decorate la crostata. Infine, spolverate con la granella di pistacchi ed infornatela nel forno già caldo a 180° per 25/30 minuti, finchè l’impasto non risulta ben dorato.
Il risultato è un dolce leggero ma dal sapore intenso!
* Curiosità: il malto d’orzo è un dolcificante naturale ricavato dalla fermentazione del cereale. Il malto si può estrarre da tutti i cereali e si può utilizzare come dolcificante per dolci, bevande, per la preparazione di marmellate e composte ecc…