Da poco ho avuto l’occasione di frequentare una lezione di panificazione e pasticceria presso il Gambero Rosso con la fantastica Lovely Cheffa (così la chiamano i suoi adepti) Rita Monastero dalle mani d’oro, e questa è una delle sue speciali ricette che replicherò ancora e ancora. Se volete altri dei suoi preziosi suggerimenti, vi consiglio di comprare il suo libro “Pasta madre”, tutto dedicato al lievito naturale e a come utilizzarlo.
Per il momento provate questa focaccia, è facile e deliziosa!
Ingredienti per 1 focaccia
300 gr di farina 00 (io di tipo 2)
10 gr di lievito di birra
Acqua qb
Sale marino
1 pizzico di zucchero
Olio EVO
Una manciata di pomodorini
Origano
Procedimento
Fate la classica fontana con la farina, al centro sbriciolateci con le mani il lievito di birra. Prendete del sale con le dita e lasciatelo cadere tutto intorno al cerchio della fontana.
Versate ora un po’ d’acqua al centro della fontana per sciogliere il lievito, aggiungete un pizzico di zucchero per far sì che si attivi.
Continuando ad aggiungere acqua di tanto in tanto, impastate il tutto poco alla volta con la mano destra.
L’impasto deve arrivare ad essere molto idratato e non granuloso, a quel punto impastate con entrambe le mani.
Quando l’impasto è ben idratato e liscio, prendete una teglia e ungetela con dell’olio, poi inseriteci l’impasto allargandolo con le mani in modo che ricopra tutto il fondo della teglia.
Coprite la teglia con della pellicola trasparente e lasciate riposare finché sarà cresciuta del doppio, almeno due ore.
Tagliate poi a pezzi i pomodorini e inseriteli nell’impasto pigiandoli con la parte tagliata sulla pasta affinché si schiaccino un pochino. Condite con origano, ancora un po’ di sale e dell’olio e infornate a 190° per 20 minuti circa, finché la focaccia sarà ben dorata.
Portatela a casa di amici o gustatela a casa, buonissima e facile da preparare!