Vogliamo parlare di quanto sono belli? Certo che la natura mi stupisce sempre! Possiamo utilizzare le patate viola per tante ricette tra cui le chips al forno accompagnate da una maionese vegetale, che sono ottime, ma oggi la ricetta è degli gnocchi viola. Da condire come più ci piace, magari giocando con i contrasti di colore, oppure lasciandoli semplici al profumo di limone e salvia.
Ingredienti
♥ 800 g patate viola
♥ 200 g circa farina tipo 2
♥ sale marino integrale
Procedimento
Fai bollire le patate e quando sono cotte levale dal fuoco e sbucciale ancora tiepide. Poi, passale nello schiacciapatate all’interno di una ciotola. Aggiungi un pizzico di sale e a poco a poco versa la farina impastando.
Quando l’impasto raggiunge una consistenza compatta e morbida è pronto, la prova per la consistenza adatta è far rotolare uno gnocco con la forchetta, deve rimanere integro e compatto.
Lascia riposare l’impasto per 30 minuti all’aria. Trascorso questo tempo, infarina la spianatoia, crea dei piccoli “cordoncini” con le mani e poi tagliali a dadini con un coltello; lasciali riposare per altri 30 minuti prima della cottura. Cuoci in acqua salata e scolali quando vengono a galla.