Green Bucatini di primavera con fave, asparagi e zucchine


La primavera richiama i colori accesi e sgargianti, anche sulle nostre tavole!

Allora diamoci da fare per accontentarla: un condimento tutto green dato da zucchine, asparagi e fave, con un tocco di rosso dato dai pomodorini, per una pasta super gustosa e allo stesso tempo salutare.

Io ho scelto i bucatini, ma potete optare per la tipologia di pasta che più vi piace.

 

Ingredienti per 4 persone

400 g di bucatini

4 zucchine

10 asparagi

una manciata di fave

8 pomodorini

basilico fresco

1 cipolla

sale marino integrale

olio EVO

 

Procedimento

Aiutandovi con la grattugia tagliate le zucchine a julienne e mettetele in una padella con olio e cipolla, aggiungete i pomodorini tagliati, coprite con un coperchio e lasciate cuocere.

Nel frattempo cuocete in acqua bollente le fave e gli asparagi (a cui avrete levato la parte più dura del gambo) in una pentola alta e stretta, così da poter tenere le teste degli asparagi fuori dall’acqua. Fate bollire per 8 minuti circa e scolate. Tagliate a dadini gli asparagi e unite quest’ultimi e le fave alle zucchine in padella. Aggiungete ora qualche foglia di basilico sminuzzata con le mani e salate.

Ora cuocete la pasta, potete farla bollire nell’acqua di cottura degli asparagi o in una nuova pentola; quando andate a scolarla aggiungetela nella padella con le verdure e amalgamate il tutto per qualche minuto a fuoco lento, aggiungendo un poco di acqua di cottura se necessario. Una spruzzata di pepe, un goccio d’olio a crudo e la vostra pasta primaverile è pronta!