Nice cream


Avete mai sentito parlare del nice cream? Termine proveniente da (ba)nana ice cream, il nice cream è un gelato faro in casa con l’estrattore o con il frullatore, ricavato da sola frutta congelata, compresa la banana che fa l’effetto crema grazie alla sua pectina.

Incredibile davvero come in casa possa essere prodotto un gelato buonissimo, cremosissimo e sopratutto senza aggiungere latte conservanti, solo pura frutta, magari dolcificata come più ci piace.

Possiamo scegliere qualsiasi frutto che ci piace, aggiungendo anche un po’ di banana a seconda dei gusti, a me non piace che si senta troppo quindi ne metto sempre meno rispetto al quantitativo del resto della frutta, ma si può variare a seconda delle preferenze.

 

Ingredienti

♥ frutta congelata (io qui ho usato banane e pesche)

♥ malto di riso facoltativo

 

Procedimento

Taglia le banane e il resto della frutta a rondelle/pezzetti e congelala. Solo quando sarà congelata, dopo qualche ora/giorni, puoi procedere a creare il tuo gelato con l’ausilio di un frullatore o un estrattore. Nel primo caso semplicemente inserisci la frutta nel frullatore e azionalo fino ad ottenere una crema omogenea.

Nel caso tu possegga un estrattore, inserisci il filtro a idoneo senza lama e il cestello sotto al foro in cui di solito escono gli scarti, proprio da quel foro, dopo aver inserito la frutta congelata nel bocchettone, uscirà un lungo nastro di gelato!

Solo dopo, se ti piace, aggiungi un po’ di malto di riso per dolcificare, o un po’ di frutta fresca e granella di nocciole, ma anche del cocco in scaglie, insomma sprigiona la tua fantasia!