Un pane da pasto ma anche da colazione vista la presenza dell’uvetta al suo interno. La lievitazione naturale gli dà un profumo unico!
Ingredienti per 2 filoncini
1 kg farina integrale
300 g di pasta madre
600 ml di acqua
sale marino integrale
100 g uvetta
100 g noci sgusciate
Procedimento
In una ciotola capiente sciogli la pasta madre energicamente nell’acqua.
A poco a poco aggiungi la farina e il sale, quando l’impasto sarà maneggiabile spostati sul piano di lavoro e continua a lavorare l’impasto per 10/15 minuti. In una ciotola pulita metti un goccio d’olio, inserisci l’impasto coperto con un canovaccio e fai riposare circa 4 ore (fino al raddoppio del volume).
Nel frattempo metti l’uva passa a bagno in acqua tiepida.
Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, dividilo in due parti uguali e stendile a forma di due rettangoli. Ora prendi le noci (tagliate grossolanamente) e l’uvetta e distribuiscili sopra l’impasto. Avvolgi la pasta su se stessa dal lato corto del rettangolo formando due filoni.
Sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e fai lievitare nuovamente, coperti con un telo, per circa 30 minuti. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti circa.
Puoi giocare come più ti piace con il ripieno, potresti ad esempio sostituire l’uvetta con i fichi secchi! Sfodera la tua fantasia ;)