Pane integrale con uvetta e noci


Un pane da pasto ma anche da colazione vista la presenza dell’uvetta al suo interno. La lievitazione naturale gli dà un profumo unico!

 

Ingredienti per 2 filoncini

1 kg farina integrale

300 g di pasta madre

600 ml di acqua

sale marino integrale

100 g uvetta

100 g noci sgusciate

 

Procedimento

In una ciotola capiente sciogli la pasta madre energicamente nell’acqua.

A poco a poco aggiungi la farina e il sale, quando l’impasto sarà maneggiabile spostati sul piano di lavoro e continua a lavorare l’impasto per 10/15 minuti. In una ciotola pulita metti un goccio d’olio, inserisci l’impasto coperto con un canovaccio e fai riposare circa 4 ore (fino al raddoppio del volume).

Nel frattempo metti l’uva passa a bagno in acqua tiepida.

Trascorso il tempo necessario, riprendi l’impasto, dividilo in due parti uguali e stendile a forma di due rettangoli. Ora prendi le noci (tagliate grossolanamente) e l’uvetta e distribuiscili sopra l’impasto. Avvolgi la pasta su se stessa dal lato corto del rettangolo formando due filoni.

Sistemali su una teglia rivestita con carta da forno e fai lievitare nuovamente, coperti con un telo, per circa 30 minuti. Cuoci in forno preriscaldato a 180 °C per 50 minuti circa.

Puoi giocare come più ti piace con il ripieno, potresti ad esempio sostituire l’uvetta con i fichi secchi! Sfodera la tua fantasia ;)