Panini al tè matcha cotti al vapore


Mi sono innamorata di questa ricetta dello chef Simone Salvini perché questi panini oltre ad essere salutari sono proprio belli da vedere e da mettere in tavola.

Qui ne propongo una versione dolce leggermente modificata da me, ma per la versione salata basta sostituire lo zucchero con 3 g di sale.

Unitene due e riempiteli di marmellata, assomiglieranno a deliziosi macarons. O se li preparate salati, potete creare dei mini burger vegetali e racchiuderli all’interno di due panini.

 

Ingredienti per 10 panini

♥ 150 g farina tipo 2

♥ 50 g farina integrale

♥ 4 g tè matcha in polvere

♥ 100 g latte di mandorla (o acqua)

♥ 30 g olio di semi di mais

♥ 5 g lievito fresco

♥ 7 g zucchero integrale di canna

 

Procedimento

Sciogli il lievito nel latte di mandorle, aggiungi l’olio e lascia riposare per alcuni minuti. Unisci le due farine in una bacinella, aggiungi il tè match e lo zucchero. Versa la parte liquida sulle farine e impasta con le mani per 5/10 minuti. Fai una palla e lascia lievitare fino al raddoppio (per 1 ora circa) in un luogo temperato coperta da un panno di cotone.

Togli l’impasto dalla bacinella e stendilo con un matterello dell’altezza di 1 cm; ricava dei tondini con un coppa pasta piccolo e adagiali sul cestello forato ricoperto di carta forno. Lascia lievitare i panini, coperti con un panno di cotone, per un’altra ora (dovranno raddoppiare il loro volume).

Inserisci il cestello forato su di una pentola, chiudi con il coperchio e cuoci al vapore a massima potenza per 12 minuti. Consumali il giorno stesso, saranno morbidissimi.