Alla ricerca del mio Tiramisù perfetto: prova n°2


Mi sto dedicando alla ricerca per arrivare a preparare un Tiramisù perfetto, cremoso al punto giusto e con gli ingredienti che piacciono a me. Ovviamente il sapore non sarà esattamente quello del tiramisù classico, non usando né latte né uova, ma voglio provare a creare qualcosa di altrettanto gustoso!

Questa è la prova n°2, niente male in quanto a gusto, ma ancora non ha la consistenza giusta. Check it out the recipe ;)

 

Ingredienti per 4 porzioni

400 g circa Savoiardi senza latte e uova

250 g Latte di soia

100 g Crema di cocco

20 g Farina semintegrale (tipo 2)

30 g Olio di semi

30 g Zucchero di canna integrale

Caffè (q.b. per bagnare i savoiardi)

Cacao amaro in polvere

 

Procedimento  

Preparate il caffè e lasciatelo freddare. Nel frattempo in un pentolino sciogliete la farina con un filo di latte di soia per evitare che non si formino grumi, poi mettete sul fuoco con zucchero, olio, il latte rimanente e la crema di cocco. Al bollore spegnete il fuoco e fate freddare, mescolando di tanto in tanto.

Prendete ora i savoiardi, imbeveteli nel caffè leggermente zuccherato o addolcito con del malto e inseriteli in un contenitore rettangolare o, se preparate delle monoporzioni, in bicchieri/ciotoline più piccole; copriteli con la crema, spolverate con il cacao.

Continuate lo stesso procedimento con diversi strati a seconda delle vostre preferenze; infine, coprite il tutto con una spolverata di cacao e guarnite con uno o più savoiardi.

Riponete in frigo almeno 2 ore prima di mangiarlo :)