Grissini bicolore con pomodoro e origano


Natale per me vuol dire fermarsi e pensare solamente alle persone a cui tengo, quindi con un regalo acquistato e pensato per loro, o una ricetta fatta con le mie mani, gli dimostro che per me sono importanti. Forse dovremmo fare più spesso queste dimostrazioni di affetto, ma la mente viaggia talmente velocemente e su tantissime cose durante il giorno, e quando viene dicembre mi dico: “Basta pensare, le cose semplici e le migliori sono davanti ai tuoi occhi, prenditi cura di loro”.

Questi grissini sono perfetti da regalare o da mangiare il giorno di Natale, metterli sulla tavola aggiunge colore alla già magica serata natalizia. Li ho preparati con la pasta madre non rinfrescata, quella che di solito buttiamo quando andiamo a rinfrescare il lievito. Ecco, invece di buttarla ne ricaviamo dei bellissimi e croccanti grissini che sembrano scettri magici, al gusto di pomodoro e origano.

 

Ingredienti

♥ 100 g pasta madre non rinfrescata

♥ 150 g farina semintegrale

♥ 150 g farina di grano duro

♥ 40 g olio EVO

♥ 140 g acqua tiepida

♥ 3 cucchiai doppio concentrato di pomodoro Petti BIO

♥ 6 g sale marino integrale

♥ origano q.b.

♥ 1 formina stella piccola

 

Procedimento

Dovrai dividere tutti gli ingredienti a metà, così che alla fine avrai due panetti di impasto, uno rosso e uno bianco.

Dividi la dose di acqua in due ciotole e solo in una sciogli 3 cucchiai di concentrato di pomodoro, ora dividi la dose di pasta madre in due e inseriscila nelle due ciotole facendola sciogliere.

A parte, mischia le farine e anche queste dividile a metà in due ciotole. Procedi a preparare l’impasto bianco versando la pasta madre disciolta nell’acqua in una delle due ciotole con la farina, mentre impasti aggiungi la metà del sale e infine la metà dell’olio, se necessario aggiungi altra acqua. Metti il panetto in una ciotola oliata e intatto prepara il secondo impasto rosso.

Quindi prendi la pasta madre disciolta nel liquido rosso di acqua e pomodoro e versala nella ciotola con la farina rimanente procedendo allo stesso modo dell’impasto precedente, quindi incorpora il sale e infine l’olio. Metti anche questo impasto in una ciotola oliata e inserisci entrambe le ciotole con gli impasti coperte nel forno con la lucina accesa, dovranno riposare per circa 3 ore.

Trascorso il tempo riprendi i due impasti, preleva una piccola parte di impasto bianco e ugualmente di impasto rosso. Lavora prima quello bianco facendolo rotolare sotto il palmo delle mani su un piano di lavoro ottenendo un grissino di media lunghezza, passalo ora in un piatto che avrai ricoperto di origano facendolo rotolare così da coprirne la superficie in modo omogeneo. Fai la stessa cosa con l’impasto rosso, senza però passarlo nell’origano, così da non alternarne il colore.

Ora che hai i due impasti a forma di grissino, sovrapponi i due capi schiacciandolo un po’ per unirli ed intrecciali; prendi una pallina di impasto bianco o rosso e con una formina ricavane la forma di una stella da applicare sul capo del grissino bicolore ottenuto e dopodiché adagialo su una teglia ricoperta di carta forno. Procedi in questo modo fino alla fine degli impasti.

Inforna a 180° ventilato per 25 – 30 minuti e lascia freddare.

Presentali in un barattolo di vetro decorato con un fiocco rosso, o su un vassoio dorato.