Se siete come me avete acquistato un sacco di castagne perché è autunno e vi piacciono e siete alla ricerca di una ricetta per gustarle in un dolce, questa è la ricetta ideale. Per me è stato così, le ho acquistate da un produttore biologico, le ho usate tantissimo per delle composizioni autunnali e poi volevo finalmente mangiarle ma senza appesantirmi con dolci pannosi, così ho tentato una nuova ricetta e devo dire che è venuta buonissima, e senza farina.
Ingredienti
♥ ½ kg castagne
♥ 100 g noci
♥ 70 g cacao amaro
♥ 80 g amido di mais
♥ 150 g olio di girasole
♥ 300 g malto di riso
♥ 200 g acqua
♥ ½ cucchiaino vaniglia in polvere
♥ 1 pizzico sale
Procedimento
Metti a bollire in una pentola 1 litro e ½ di acqua, nel frattempo lava bene le castagne con la buccia e pratica un incisione con un coltellino in orizzontale su ogni castagna in modo da facilitarne la cottura. Quando l’acqua bolle inserisci le castagne con la buccia e fai bollire 45 minuti. Trascorso questo tempo, quando ancora calde privale della buccia e della pellicina marrone interna e tritale con un frullatore.
Unisci in una ciotola capiente gli ingredienti secchi, quindi le castagne tritate, le noci tritate, il sale, la vaniglia, il cacao e l’amido setacciati.
In un’altra ciotola mescola con una frusta gli ingredienti liquidi, quindi l’olio, il malto, l’acqua. Versa ora gli ingredienti liquidi nei secchi e amalgama con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un composto omogeneo.
Olia e infarina la teglia e versaci il composto.
Cuoci in forno a 180 per 40 minuti.
Io l’ho accompagnata con una crema di mandorle.