Vellutata di zucca, patate e zenzero


Una ricetta 100% autunnale, mi piace rispolverarla oggi perché è in perfetto tema Halloween!
Potreste usarla proprio questa sera per una cena a casa, magari presentata nella zucca stessa come ho fatto io, ma è squisita sempre, almeno finché la stagione ci regala le sue deliziose zucche :)
 
Per presentarla così basta tagliare la parte superiore della zucca, scavarla dentro con un cucchiaio e riempirla con la vellutata, il gioco è fatto!
 
Ingredienti per 4 persone
 
♥ 600 gr di zucca
♥ 2 patate medie
♥ 1 porro
♥ 2 cm di radice di zenzero
♥ 1 lt di brodo vegetale (preparato precedentemente)
♥ olio extravergine d’oliva
♥ sale marino integrale
♥ rosmarino
 
 
 
Procedimento
 
Pulite la zucca, privatela della buccia e tagliatela a tocchetti; fate la stessa cosa con le patate.
In una pentola preparate un soffritto con olio EVO e il porro. Quando il porro è leggermente “appassito” aggiungete lo zenzero tagliato a pezzettini, il rosmarino tritato finemente, la zucca e le patate.
Dopo aver salato il tutto, unite 1 lt di brodo vegetale (deve arrivare a coprire abbondantemente le verdure).
Coprite con il coperchio e lasciate cuocere finchè gli ingredienti non si saranno sfaldati, 30 minuti circa basteranno.
Terminata la cottura, frullate con un mixer ad immersione e servite con un filo d’olio a freddo.