Basbousa, pasticcini arabi


Avevo parlato qui tempo fa di come allestire una tavola in perfetto stile marocchino, vediamo ora la ricetta di questi pasticcini arabi chiamati Basbousa perfetti per il momento del tè.

 

Ingredienti

♥ 500 g semolino di riso

♥ 120 g zucchero di canna

♥ 150 ml latte di mandorla

♥ 30 ml olio di semi di girasole

♥ 50 ml acqua

♥ 1/2 bustina lievito per dolci

♥ mandorle per la decorazione

Per lo sciroppo:

♥ 250 g zucchero di canna

♥ un cucchiaino di miele

♥ 120 ml acqua

♥ un cucchiaio di succo di limone

♥ 2 cucchiai di acqua di rose

 

Procedimento

Unisci latte, acqua e olio in un pentolino e fai riscaldare un po’ mischiando con la frusta, aggiungi lo zucchero e fai sciogliere. Quando freddo, unisci il semolino e il lievito e amalgama il tutto. Stendi il composto dello spessore di circa 1 cm in una teglia (20 x 16 cm circa) ricoperta di carta forno. Con un coltello incidi delle righe in diagonale ottenendo dei rombi sull’impasto che poi daranno forma ai biscotti. Al centro di ogni rombo inserisci premendo bene una mandorla. Cuoci in forno preriscaldato a 180° per circa 30 min, togli dal forno quando saranno dorati.

A circa 15 minuti dalla fine della cottura prepara lo sciroppo unendo tutti gli ingredienti in un pentolino e portandoli a bollore per poi abbassare il fuoco e far sobbollire per 8 minuti.

Quando sforni il dolce, versaci subito sopra lo sciroppo bollente omogeneamente in modo che lo ricopra completamente e vada anche sotto per caramellarlo tutto. Lascia raffreddare completamente e poi taglia i pasticcini seguendo le linee fatte precedentemente ottenendo dei rombi.