Hanami Dango


Esistono diversi tipi di Dango e si mangiano tutto l’anno in Giappone, ma per l’Hanami (la cerimonia per la fioritura dei ciliegi Sakura) se ne prepara un tipo particolare detto Hanami-Dango. E’ chiamato anche Sanshoku-Dango , costituito da tre polpettine di farina di riso con colori che richiamano la primavera: rosa, bianco e verde. Io li ho modificati leggermente decorandoli con del cocco rapè al posto della farina di soia. Io li ho preparati per il Dilycious Picnic a tema “Giappone” che ho organizzato al laghetto dell’EUR di Roma proprio sotto ai ciliegi in fiore, una meraviglia.

 

Ingredienti

250g di farina di riso

120g di farina di cocco (nella ricetta originale farina di soia)

220 g circa di acqua calda

130g di sciroppo d’agave chiaro

Per colorare

1 cucchiaino Anko (Composta di Azuki)

1/2 cucchiaino Tè Matcha in polvere

 

Procedimento

Mescola la farina di riso con l’acqua calda in cui avrai sciolto lo sciroppo d’agave fino ad ottenere un composto omogeneo e dividi in 3 l’impasto. Il primo pezzo d’impasto lascialo così, nel secondo inserisci un cucchio di composta di azuki, e nel terzo mezzo cucchiaino di povere di tè matcha per colorarli. Ricava ora delle piccole palline della stessa grandezza dai tre impasti.

Mentre prepari le palline fai scaldare dell’acqua, appena bolle inseriscici le palline (prima solo quelle bianche per non farle colorare, e dopo averle scolate inserisci quelle colorate). Non appena vengono tutte in superficie toglile dal fuoco.

Metti la farina di cocco in un recipiente e quando tiri fuori le palline dall’acqua metteticele sopra in modo da ricoprirle completamente e poi lascia raffreddare. Prendi gli spiedini e infilaci 3 palline ciascuno: verdi, bianche e rosa.