Superato il solstizio non ci sono più dubbi, l’estate è arrivata e dobbiamo affrontarla al meglio. Volerci bene in questo momento vuol dire detossificarci e assumere la giusta alimentazione per ricevere energie senza mai rinunciare al gusto.
In questa stagione i pasti devono essere meno consistenti e più leggeri, prediligendo alimenti non cotti e assumendo tante verdure crude, ricche di vitamine, fibre e acqua. Accanto alle verdure, fondamentali la frutta, i cereali integrali, la frutta secca (magari per gli snack), i semi utilizzati nei condimenti, e i legumi.
Con questo tipo di alimentazione, accompagnata da esercizi di ginnastica mattutina e magari momenti di respirazione profonda per cacciar via tutto lo stress accumulato, arriveremo alle vacanze in perfetta forma mentale e fisica.
In tutto ciò, come iniziare la giornata?
Il mio modo migliore per fare colazione in questo periodo è rappresentato da questa ricetta: un porridge con fiocchi d’avena, latte di mandorle e frutti rossi. L’avena è molto nutriente ed energetica, perfetta per iniziare al meglio la giornata con vitalità, e ricca di proteine, quindi ideale per chi sceglie un’alimentazione priva di proteine animali. Il latte di mandorle ha un importante apporto di grassi insaturi che ci fanno bene e, infine, i frutti rossi come le ciliegie hanno proprietà depurative e disintossicanti, mentre i mirtilli tra le altre cose aiutano la circolazione nella stagione calda contrastando la ritenzione idrica.
Come bevanda da accompagnare al porridge scelgo un estratto di frutti rossi oppure, per cambiare, un antiossidante ed energizzante Tè Matcha.
Con gioia ho condiviso questa ricetta con Dalani, che in vista dell’estate ha pensato a degli utili consigli sui must-have dell’estate non solo per quanto riguarda l’alimentazione ma anche la moda e i viaggi.
Ingredienti
♥ 200 ml di latte di mandorle
♥ 60 g di fiocchi d’avena
♥ 2 cucchiai di malto di riso
♥ una punta di cucchiaino di vaniglia
♥ 200 g frutti rossi a piacere
♥ 20 g di mandorle o nocciole tritate
Procedimento
Versa il latte di mandorla in un pentolino e scioglici i due cucchiai di malto di riso.
Quando il latte inizia a sobbollire, versa i fiocchi d’avena e mescola. Fai bollire per 6 minuti circa a fuoco basso controllando che non si attacchi.
Quando il porridge è pronto, sistemalo in una ciotola, copri con la frutta e termina con una spolverata di nocciole tritate.